il verde SCOPPIA



mai come in primavera si ha la percezione dell'evoluzione del tempo, guardi una piantina al mattino presto e un'ora dopo stenti a credere che sia ancora la stessa.

fagioli



Questo è un fagiolo che ci ha dato un nostro amico. E' la prima volta che non mettiamo il seme direttamente a terra, ma lui ha insistito perchè provassimo a fare così.


Intanto Alor controlla la qualità dei germogli. A giorni li trasferiremo nel terreno.

Mandorle

La trasformazione in un mese da fiore a mandorla


intorno al 28 di febbraio gli insetti hanno iniziato il loro lavoro di impollinazione.





Dopo un paio di settimane la maggior parte dei fiori ha perso i petali e gli insetti da tempo hanno lasciato l'albero per dedicarsi agli albicocchi prima e ai susini poi.



Ed ecco le piccoline! L'albero è colmo ma tante cadranno prima della maturazione purtroppo. L'importante è non finire come l'anno passato, dove la produzione non ha superato le 20 mandorle!!!!

Albicocchi

Anche i 3 albicocchi, lo scorso anno, hanno avuto una produzione ridicola, ma è stato così anche per i nostri confinanti. 




Intanto spuntano i primi frutti  dai fiori impollinati.....belli i miei insettini!!

1 commento:

  1. fantastica la natura! belle foto anche.
    Sai, non ti ho detto che ci stiamo lanciando nell'orticultura pure noi! poca roba rispetto al vostro orto, ma basta per noi tre. Per ora abbiamo messo in semensaio pomodori, basilico, prezzemolo, e lattughino. Stavamo pensando ai fagioli... mi ha incuriosito il fatto che li avete fatti germogliare in semensaio... poi se ne parla, eh!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...