verso livorno



A novembre lasciamo "IL NAVIGLIO", è la prima volta che navighiamo su questa barca e la prima volta su un fiume. Il percorso dal cantiere alla foce dell'arno è di circa 1,5 miglia, quindi non possiamo certo definirla una navigazione.


Dopo le piogge dei giorni scorsi il fiume è invaso dai detriti, in particolare dobbiamo stare attenti a grossi tronchi e ad altri pericoli appena affioranti che si muovono verso il mare.
La giornata è calda e noi siamo molto eccitati. 


Sulla sponda sinistra ci sono numerosi chalet con le reti per la pesca.
Ormai quasi tutti gli ormeggi sono stati smantellati e le barche sono  in secca, saranno rimesse in acqua in primavera.
Lasciare la barca sul fiume nel periodo tra novembre e marzo compresi è rischioso e quelli che lo fanno sono pochissimi. uno dei pericoli maggiori è derivato da tutto quello che il fiume porta a valle. La scorsa settimana c'era la struttura di un divano incastrata tra 2 imbarcazioni!!



Nell'ultimo tratto procediamo lentamente, quel tanto che basta per governare, siamo senza profondimetro e dobbiamo tenerci lontani dalle rive dove il fondale è più basso. L'Arno è gonfio e non dovrebbero esserci problemi ma non si sa mai.






La foce è decisamente suggestiva. Guardando a nord ci sono gli chalet più caratteristici, palafitte colorate abbarbicate su massi  e in secondo piano le apuane e la costa viareggina. Sul versante sud invece è in costruzione l'ennesima marina.


Lasciato il fiume, siamo nel mare che conosciamo bene, ancora 9 miglia e saremo a casa.


Con noi anche Jolie, che dopo aver cercato a destra e a sinistra ha trovato a poppa il suo posto ideale e non l'ha mollato fino a destinazione.


Ed eccoci ormeggiati allo YCL di Livorno


1 commento:

  1. abbiamo scattato molte foto simili in uscita a Bocca d'Arno! noi una volta siamo usciti da lì con i frangenti del libeccio che montava, e dopo averli evitati ci siamo fatti una super bolina tiratissima per arrivare a Livorno...
    aaargghhhh!!! non sono da bolina, decisamente!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...