Michelangelo?

David di Michelangelo - Firenze















Questa è la poppa della nostra Hr 312,  lo scorso anno durante le trattative di compravendita. Come si vede il suo nome è Michelangelo, un nome strano per una barca. Per prima cosa la barca è femminile e in genere hanno tutte nomi femminili o neutri, mentre questo nome è maschile. Ed è strano anche perchè il primo proprietario (che chiamerò ONE) non credo fosse italiano, anche se in realtà non ho elementi per pensare il contrario.







La scorsa settimana siamo andati a Firenze e ogni volta che cammino per le strade di questa città, capita piuttosto spesso, non posso fare a meno di zigzagare a testa in su. 
La fortuna di abitare in una regione così ricca di architettura e di storia non placa questa emozione fortissima che inevitabilmente prova chiunque passeggi per Firenze, non a caso è tra queste vie che si parla per la prima volta di Sindrome di Stendhal.



Arrivando in Piazza della Signoria è stato inevitabile pensare alla nostra Michelangelo, giocando a fare i turisti e mischiandoci a questa folla rumorosa.

Ho romanticamente immaginato che forse ONE  sia rimasto tanto incantato da questo luogo, da rendergli omaggio  chiamando Michelangelo il suo picccolo gioiello.

Ercole e Caco - Baccio Bandinelli

Il ratto delle Sabine - Gianbologna


Perseo - Cellini
Ciò non toglie che a noi questo nome proprio non piace, quindi per la prima volta in vita nostra, abbiamo deciso di cambiare nome alla barca e abbiamo scelto appunto "THEA"

Dalla poppa abbiamo tolto passerella , gradino e scritta e in cantiere l'abbiamo riverniciata e lucidata






ed oggi è così:


Adesso ci sarà da mettere la plancetta che ordinammo all'Hallberg rassy e il gradino nuovo.

C'è da dire poi alla barca che il suo nome è cambiato. Non so se in tutto il mondo è così ma qui ci sarebbero tutte delle procedure scaramantiche da seguire, delle quali magari parleremo un'altra volta, ma fabio dice che non sarà necessario, "sente" che è felice di tutto il tempo e la cura che le stiamo dedicando e anche del nuovo nome!
Intanto incrociamo le dita
                               °°°

2 commenti:

  1. anche io penso che sia felice, te l'ho già detto, pur non avendola ancora mai vista dal vivo...
    se io fossa una barca, sarei felicissima, di avere tutte queste amorevoli cure, e questi trattamenti di bellezza continui!
    Anche alla Filibusta è stato cambiato nome, (prima si chiamava Luxuria!!!)e credo che lei ne sia stata felicissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaahhhh non ci credo!! sono sicurissima che anche lei fu felice del cambiamento......ma come si fa a dare un nome così!!
      anche oggi super lavori ma con pranzetto a ycl con luna e zoe :):):)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...