ormeggio di prua

 


 Da qualche anno abbiamo iniziato ad apprezzare l'ormeggio di prua. Anch'io, che sono proprio un'imbranata priva di equilibrio, mi sono sempre trovata abbastanza bene ad arrampicarmi, nonostante l'alpa 11,50 avesse il pulpito chiuso, come si vede nella foto a fianco. 



Uno dei primi interventi che abbuiamo fatto sulla nuova barca è stata proprio quella di organizzare l'ormeggio di prua.
L'hallberg rassy 312 ha il pulpito aperto e questo ha facilitato notevolmente le cose.








Ci siamo rivolti direttamente a http://www.hallberg-rassy.parts/ per ordinare la scaletta di prua più idonea e presi dall'entusiasmo anche la plancetta di poppa.

A Livorno però ormeggiarsi troppo vicini ai pontili è pericoloso per la risacca e il passaggio frequente di altre imbarcazioni e allora ci siamo dovuti inventare una passerella adatta.


Abbiamo utilizzato, come tanti, una scala d'alluminio con un asse di legno avvitata ma  abbiamo messo i 2 ganci forgiando 2 staffe d'acciaio per adattarla alla scaletta.


In questo modo possiamo stare anche molto distanti dal pontile e accedere alla barca con molta facilità.


Un vantaggio  dell'ormeggio di prua da non sottovalutare è la privacy che si ha in pozzetto. Potersi godere una cena lontano dal via vai della banchina e talvolta esagerare un po' con i dolci!!



Un ultimo appunto: quando ho inciso con il pirografo "Thea" sul legno della passerella, avrei dovuto farlo all'estremità che resta sul pontile!!!!  Ma questo non ha una grande importanza.

3 commenti:

  1. concordo su comodità e privacy, e sulla necessità di stare ben lontani dal pontile...
    per "l'errore" nell'incisione... beh, un preciso a bordo è sufficiente!!! ehehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ooooooooooohh basta con questa storia del precisino! state distruggendo il mio lavoro di tre lustri...e un po'!!! Volete che vi rammenti quella scatola di legno fantastica, degna di un salotto, fatta per coprire il generatore :)???
      La realtà è che IO sono una gran cialtrona con forte bisogno d'ordine, a volte mi parte questa impellenza e mi butto a fare cose così, come il nome, senza riflettere e puntualmente faccio danno.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...