pannello solare-alpa 11,50


Abbiamo ricevuto alcune mail dove ci sono state richieste informazioni riguardo alla nostra esperienza sull'istallazione del pannello solare in barca.


Per l'attuale hr 312 stiamo valutando proprio in questo periodo come collocarlo e appena avremo finito con i lavori più urgenti cominceremo, perchè di accendere il motore o dipendere da una banchina neanche a parlarne.


Per quanto riguarda l'alpa 11,50 noi abbiamo istallato un pannello da 100w, durante i 18 mesi che abbiamo vissuto in Grecia (a parte i 3 mesi invernali trascorsi al marina di Lefkas) ci ha permesso di essere completamente autosufficienti concedendoci di ancorare in rada senza doverci in alcun modo preoccupare del nostro fabbisogno energetico.


Il rollbar su cui è montato il pannello solare è stato fissato al pulpito nel modo in cui mostrano le foto. E' completamente smontabile e l'abbiamo pensato così per non forare la coperta...un alpa 11.50 deve restare integra!!! Ci è capitato a volte di vederne alcune modificate in modo irreparabile, magari per renderle più "attuali", filosofia della quale non abbiamo capito il senso.

il regolatore
°°°

2 commenti:

  1. ah! i pannelli solari... che grande soddisfazione essere autonomi dal punto di vista energetico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai detto la parola giusta, soddisfazione.
      Ci si sente subito migliori, specialmente dei vicini che accendono il motore per ore.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...