rivestire la ruota del timone






Per rivestire la ruota del timone della nostra ex alpa 11.50 scegliemmo del cuoio da un calzolaio della nostra città. Un bel color bronzo che con il tempo (sono passati 6 anni) scurendo è diventato ancora più bello.


posso garantire che portare a termine questo lavoro è molto più semplice di come si pensa e se ci sono riuscita io ci può riuscire chiunque, basta agire con pazienza e un po' d'attenzione.
Oltre al cuoio procuratevi:
  • lesina - per forare il cuoio
  • filo impeciato - quando comprate il cuoio comprate anche questo
  • ago curvo  o ago con punta arrotondata - vedete con quale vi trovate meglio



cuoio occorrente: 2 strisce alte almeno 1 cm. in più della circonferenza del tubo della ruota - lunghe ciascuna 2 o 3  cm. in più della metà della circonferenza della ruota.

Forare il cuoio tutto intorno al perimetro delle 2 strisce- siate molto precisi nel forare alla stessa distanza in punti perfettamente equidistanti tra loro.  (io ho fatto fori distanti 1 cm. tra loro)

Prendere abbastanza filo per cucire tutto senza giunture, dividerlo a metà (senza tagliarlo) e iniziate a cucire le 2 strisce nel senso della lunghezza con punto incrociato in modo da ottenere una striscia unica.


partendo da questo punto centrale iniziate a cucire il rivestimento intorno alla ruota con punti in diagonale, arrivate quasi in fondo alla striscia. passare all'altro lato ripardendo dal punto centrale e arrivate quasi in fondo.


A questo punto la ruota è quasi completamente rivestita, togliere le 2 parti eccedenti (ricordate che eravano stati un po' più lunghi?) in modo che le 2 metà misurino la stessa lunghezza e finire di cucire unendo completamente le 2 strisce ancora con punto incrociato

finito, non resta che rimontare la ruota.
buon lavoro
°°°


5 commenti:

  1. Articolo molto utile, grazie! Però non sembra facilissimo da fare, serve molta pazienza credo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non è un lavoro lungo e per noi è stato più semplice di quanto avessimo pensato. Più che pazienza serve attenzione e precisione nel fare i fori, poi la cucitura richiede veramente poco tempo......e la soddisfazione è notevole!

      Elimina
  2. Ma perché devono essere alte almeno 1 cm. in più della circonferenza del tubo della ruota?
    Dalle immagini sembra che siano uguali se non 1 mm in meno rispetto alla circonferenza del tubo.
    Il ho il tubo da 22mm di diametro, quindi la circonferenza è 69 mm. Da quanto consigli le strisce?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao.
      se tu facessi le strisce alte esattamente quanto la circonferenza del tubo, in posa vedresti che sarebbero troppo strette perché essendo fatte di un materiale con uno spessore di qualche mm. ovviamente rivestendolo aumenta il diametro della sezione del tubo. ( es. cuoio spesso 1,5 mm. ti aumenterebbero i 22 mm di diametro in 25 mm. e quindi 79 di circonferenza contro i tuoi 69). Per me diventa quindi difficile dirti quanto devono essere le tue perché la qualità del materiale che TU userai sarà determinante, puoi però fare una prova con una striscia di una decina di cm. per trovare la misura giusta senza rischiare di sciupare del materiale. Spero di essermi spiegata, se così non fosse contattami pure di nuovo. saluti

      Elimina
  3. Complimenti, mi pare un ottimo lavoro, vorrei ci è farmi anche io chiedo 2 cose:
    Il filo peciato che sezione avete usato?
    Che nodi avete fatto per fermare il filo alla fine cucitura?
    BV
    Stefano

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...