secco....è bello!

peperoncino piccante


Che cos'è la bellezza? Cos'è che ci spinge a distinguere qualcosa in bello o brutto?
tarassaco
E' vero che tutto questo è soggettivo, dove la natalità e la cultura hanno un'influenza determinante, tuttavia ci sono cose che consideriamo universalmente belle, dove l'armonia delle forme, la simmetria, la salute e il colore sono alcuni dei fattori che ci indirizzano a  scegliere tra mi piace e non mi piace. Ma quello che ci circonda  spesso ci offre esempi di bellezza unici,  proprio perchè legati all'imperfetto. 
Spesso sono proprio quelli che definiamo difetti ad attrarmi, il "venuto male" o  l'arroccarsi della vita su se stessa nel momento della morte.   I giovani  fiori di tarassaco ci appaio tutti uguali, una mia foto potrebbe essere indistinguibile da quella scattata da un altro, ma queste no, non esisteranno mai più un tarassaco o un peperoncino così e trovo affascinanti le loro forme alterate dalle differenti avversità. 













La forza della materia di questi petali arrugginiti,  che probabilmente oggi troverò a terra, non può certo darmela un fiore in pieno rigoglio.











camelia
Così come non potevano darmela questa camelia o questo fiorellino di calendula che quando erano in vita assicuro perfetti.


Mi piace soffermarmi ad osservarne 
le masse, le mutazioni di tonalità, le consistenze,....il modo di raccogliersi su loro stessi...e le rughe e i riccioli.






calendula

Che possono avere da invidiare, in quanto a bellezza, questi due frutti di papavero ai fiori che sono stati.







E poi questi crochi o questo grillo come avrebbero fatto a mettere in mostra così bene la loro vanità,  se non nel contrasto di una massa neutra come l'erba bruciata o i gambi recisi di papiro?

2 commenti:

  1. questo post mi era sfuggito, accidenti!
    concordo con te nella bellezza presente anche, e a volte soprattutto, nelle imperfezioni...
    come sempre belle foto!

    RispondiElimina
  2. aaaahh quanto mi fai ridere!!
    Io sono sempre stata attratta dai difetti...se mi piacciono quelli è amore!!
    ciao ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...