Venezia - per musei



Questa è la vista spettacolare sul Canal Grande che, dalla sala da pranzo della sua casa/ museo, la Sig.a Peggy Guggenheim potè ammirare fin dal 1948, circondata dai tanti capolavori di arte moderna che seppe individuare.














Qui è custodito uno dei miei quadri preferiti in assoluto: SULLA SPIAGGIA di PICASSO. Avrei voluto avere tanto tempo a disposizione e soprattutto le stanze tutte per me, senza rumori e senza il solito maleducato che si " piazza davanti", per potermi soffermare su ogni tratto, su ogni singola pennellata, allontanarmi per gustare l'intera visione, le proporzioni. Ma sono già molto fortunata ad averlo potuto osservare da tanto vicino, ammirandone le sfumature e tonalità, e poi è solo a poco più di 2 ore da casa e tornare a Venezia è sempre una festa.



Tante le opere custodite, di seguito ho preferito mettere solo alcuni particolari di quadri per invogliarvi a vederli integralmente qui dove troverete l'elenco degli artisti e le immagini integrali dei loro lavori con tutte le  informazioni.









Non da meno la collezione  Gianni Mattioli in prestito a lungo termine con opere di Morandi, Boccioni, Carrà e Modigliani solo per citarne alcune. Ancora qualche particolare









Come primo giorno a Venezia ci è sembrato giusto fermarci qui, una volta usciti dal museo ci siamo persi nello splendore della città, senza meta, solo guardandoci intorno.





Riposati gli occhi da tanta bellezza siamo  pronti per visitare la mostra di Klimt .....

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...