Mr. Chippy



Un giorno dei primi anni del 2000 camminando verso la cassa, tra gli scaffali di una libreria della mia città, fui attirata da questo libro. Ricordo chiaramente di essere stata un po' indecisa se prenderlo o meno perchè avevo già scelto altre letture, secondariamente su Shackleton avevo già letto qualcosa  e non volevo la solita inchiesta. Però poi aumentò il mio bagaglio con i suoi  quasi 200 grammi e lo portai a casa.




 Fu una lettura piacevolissima ed estremamente interessante e per chi ama e soprattutto conosce i gatti un vero spasso a parte l'ovvio epilogo.
Mr. (Mrs.) Chippy fu il gatto di bordo dell'Endurance ed il libro è l'avventura della famosa spedizione , del suo incagliamento tra i ghiacci avvenuto nel 1915 e dei mesi che seguirono, visti e raccontati con i suoi occhi.
Il mio Mr. Chippy arrivò nel 2006 e ovviamente il nome era già stato deciso molto prima che venisse al mondo, in quei giorni di letture sapevo che il mio futuro micio si sarebbe chiamato così.




L'indole non è sicuramente la stessa, ma è un dolcione al quale perdonare tutte le sue marachelle.




Il mio libro in italiano è passato di mano in mano seminando altri indegni Mr Chippy ma purtroppo ad un certo punto si è fermato e non è tornato più indietro.

Adesso ho una copia in inglese che tengo come una reliquia, dono prezioso della mia amica neozelandese, la  più grande divoratrice di libri che io conosca, alla quale l'avevo consigliato.
Lo sto rileggendo a piccole dosi come contorno alle altre letture.




A Wellington nel 2004 sulla tomba di Harry Mc. Neish, il carpentiere di bordo e proprietario del gatto, è stata posta una statua in bronzo  per ricordare anche questo protagonista della mitica spedizione antartica.

Se ho destato in voi un po' di curiosità vi consiglio di  dare un'occhiata a questi 2 links
antarctic.mrschippy.
museumofwellington



Impossibile resistere al modo di vedere il mondo di Mr. Chippy, sono sicura che piacerà anche agli allergici ai gatti.





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...